Il tuo browser non supporta JavaScript!

L'orto dei bimbi

Giochi e attività didattiche per creare insieme ai bambini un orto bio

sconto
15%
L'orto dei bimbi
editore Terra Nuova Edizioni
formato Libro
genere Coltivare secondo natura > Orto e frutteto
Genitori e Figli
Terra Nuova dei Piccoli
collana Coltivare secondo natura
pagine 168
pubblicazione 05/2015
ISBN/EAN 9788866810803
Scrivi un commento
autore
Manuale pratico per progettare un orto a misura di bambino. Con oltre 40 attività ludiche e didattiche per giocare, imparare e crescere con i semi, gli ortaggi, le erbe aromatiche e quant'altro la natura offre.

Vedi altre possibilità  

13,00 11,05
 
risparmi: € 1,95
Spedito in 7 giorni
8,99
Condividi
Una guida pratica rivolta a insegnanti, educatori, genitori, nonni, a tutti coloro che desiderano progettare un orto insieme ai bambini e alle bambine. E non è indispensabile disporre di grandi appezzamenti di terreno: il libro suggerisce soluzioni per coltivare ortaggi e aromatiche in piccoli spazi, su terrazzi e davanzali di scuola e di casa, ad esempio coltivando un pomodoro in bottiglia.

Nell'Orto dei bimbi, dopo un'introduzione sul diritto di tutti i bambini ad una crescita serena, consapevole e rispettosa della natura, troverete: nel capitolo 1, i principi generali, a partire dalla permacultura, per progettare un orto a misura di bambino; nel capitolo 2, indicazioni per un orto in piccoli spazi, con approfondimenti relativi alla spirale delle aromatiche, al giardino delle farfalle e al tema del riciclo; nel capitolo 3, i metodi di coltivazione mutuati dall'agricoltura sinergica, le consociazioni tra piante, i decotti e altri rimedi naturali, e suggerimenti per la conservazione e la cura dei semi; nel capitolo 4, venti attività e laboratori per stimolare i cinque sensi attraverso il contatto con elementi della natura; nel capitolo 5, sono illustrate alcune ricette per cucinare insieme ai bambini i prodotti del lavoro nell'orto.

Nelle appendici il calendario delle semine, l'elenco dettagliato delle piante più adatte e alcune informazioni pratiche per proporre un orto alle scuole completano il volume. 

Un manuale scritto in modo semplice, illustrato con bellissimi disegni, che si pone l'obiettivo di contribuire a formare futuri cittadini equilibrati, sereni e consapevoli delle bellezze della natura.
 

Quarta di copertina

Non solo un libro: l'Orto dei bimbi è una guida pratica per adulti e piccini, per imparare, giocare e crescere coltivando ortaggi ed erbe aromatiche.
A partire dai princìpi della permacultura, bambini e bambine progettano un orto a loro misura. Realizzano una spirale delle erbe aromatiche e un giardino per le farfalle, sperimentano l'importanza del riciclo costruendo una serra con bottiglie di plastica, scoprono gli strumenti che la natura ha già a disposizione per proteggersi, ad esempio tramite le consociazioni di piante, che si aiutano l'un l'altra a combattere gli intrusi.
Un manuale utilissimo per insegnanti, educatori, genitori e nonni, ricco di attività ludiche e didattiche per ogni fascia d'età, dai più piccolini agli adolescenti.

Inserisci i numeri visualizzati per il controllo anti spam

Articoli che parlano di L'orto dei bimbi:

presentata con un bell'articolo la nuova proposta editoriale della collana Terra Nuova dei Piccoli...
Presentato il libro di Serena Bonura “L’orto dei bimbi” nell’ambito di una rassegna sull’arte del cibo e le mappe alimentari.

Terranuova su Facebook

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.