Il tuo browser non supporta JavaScript!

Terra Nuova Settembre 2017

Terra Nuova Settembre 2017
rivista Terra Nuova - Il Mensile
fascicolo 330 Set - 08/2017
titolo Terra Nuova Settembre 2017
editore Terra Nuova Edizioni
formato Fascicolo carta
Scrivi un commento
In primo piano: Olio nostro. L’oro verde italiano al giro di boa - Vaccini: la scuola dell’esclusione - L’auto elettrica fai da te - Eco-jeans: il denim amico del Pianeta - Speciale VeganFest 2017. DISPONIBILE anche in DIGITALE per Tablet, Smartphone e Pc: scorri la pagina e leggi i dettagli alla voce “INFORMAZIONI PER LEGGERE LA RIVISTA IN DIGITALE”.

Vedi altre possibilità  

4,00
 
Spedito in 2 giorni
2,99
Condividi

LEGGI DA PC

Clicca qui e sfoglia la rivista sul tuo computer

INFORMAZIONI PER LEGGERE LA RIVISTA IN DIGITALE:

* se acquisti il "prodotto base"
(RIVISTA CARTACEA) oltre a ricevere a casa la rivista, potrai leggerla in versione digitale sui tuoi dispositivi tramite la App "Terra Nuova".


* se acquisti LA RIVISTA solo DIGITALE
(menu a tendina in alto "Vedi altre possibilità") potrai leggere da subito la versione digitale.


Tutti i dettagli li trovi QUI

Sommario completo:

IN PRIMO PIANO - Olio nostro. L'oro verde italiano al giro di boa
Tra brevetti, reimpianti, speculazioni e scandali, l’affaire Xylella potrebbe cambiare per sempre il volto del Salento. Ma non si tratta di una semplice questione regionale. In queste terre si lotta per qualcosa di molto più grande: la tutela del patrimonio culturale e agricolo italiano.

SALUTE
Omeopatici: una rivoluzione dimezzata
Nel 2019 diventeranno farmaci registrati a tutti gli effetti, le aziende hanno consegnato i dossier ad Aifa come previsto dalla direttiva europea. Ma i costi elevati dell’iter ridurranno della metà i medicinali disponibili in Italia.

Vaccini: la scuola dell’esclusione
Le porte di asili nido e scuole materne si sono definitivamente chiuse per i bambini da 0 a 6 anni che i genitori hanno deciso di non sottoporre alle dieci vaccinazioni divenute obbligatorie.

RICERCA INTERIORE - Libera il Dalai Lama che è in te
In ognuno di noi si nasconde l’attitudine a una vita piena e gioiosa. Gli insegnamenti del Dalai Lama per una quotidianità che trova il suo senso nel prendersi cura delle cose che contano davvero. Lettura consigliata: Dalai Lama. Come vivere felici in un mondo imperfetto.

MOBILITÀ SOSTENIBILE - L’auto elettrica fai da te
Ideato un kit, disponibile su piattaforma open source, per mettere in grado le persone di trasformare la propria auto da sole. L’idea è dell’associazione Moseer e il prototipo verrà presentato all’Incontro nazionale dell’economia solidale.

ECOTESSUTI - Eco-jeans: il denim amico del Pianeta
Durevoli e a basso impatto: la ricerca per realizzare jeans ecologici non poteva che partire dall’Italia, dove questo tessuto trova le sue origini e dove oggi fiorisce una filiera etica e sostenibile.

ECOTURISMO - Borghi fantasma: un viaggio nel passato
Luoghi incantevoli sospesi nel tempo, patrimonio storico e culturale preziosissimo, che hanno fatto da sfondo a diversi film e oggi regalano paesaggi unici carichi di magia e mistero.

SPECIALE VEGAN FEST 2017
Il mondo vegan nell’orbita del successo
L’alternativa vegan è tutto tranne che una moda passeggera e oggi sono tante le aziende che sanno coniugare innovazione e qualità. Facciamo il punto su uno stile di vita che ha radici più profonde di quanto si possa pensare. Lettura consigliata: Guida al vivere vegan.

Il superfood a Km zero
Gli alimenti della nostra tradizione, a cominciare dai semi oleosi, contengono molti dei principi nutritivi che ritroviamo anche in costosi integratori. Impariamo a conoscerli per integrarli nella nostra alimentazione, con attenzione alle calorie e all’eccesso di omega 6. Tra qualche giorno su www.terranuovalibri.it, lo shop online di Terra Nuova, sarà disponibile il libro "Superfood mediterraneo e altri super alimenti". Scrivi una mail e chiedi di essere avvisato appena sarà disponibile per l'acquisto.

ECONOMIA - Localizzati e felici
L’economia globale, che aveva promesso benessere e felicità di massa, ci ha solo resi più precari e infelici. L’attivista Helena Norberg-Hodge mette in luce i passaggi per costruire un nuovo modello di società, più equo, sostenibile e forse anche più umano, in cui tutti possiamo fare la nostra parte. Novità in libreria: L'economia della felicità.

ESPERIENZE - Guarire con lo yoga
Carla Perotti, storica insegnante di yoga di Torino, racconta della sua guarigione e dell’incredibile e inaspettato incontro che cambiò la sua vita.

TUTTA UN'ALTRA SCUOLA
È tempo di Tutta un'altra scuola
A Didacta, la prima fiera della didattica che si tiene in Italia, potrete incontrare gli esperti di «Tutta un’altra scuola» per approfondire i metodi e le nuove pedagogie che mettono il bambino al centro. Potrete chiedere indicazioni pratiche e concrete su percorsi formativi, esperienze educative nuove, pedagogie alternative e quant’altro possa esservi utile nel vostro ruolo di educatori, insegnanti, rappresentanti istituzionali o giornalisti.

Il Progetto Alice torna in Italia
Valentino Giacomin, il maestro elementare che vent’anni fa emigrò in India per fondare la scuola dove si insegnano felicità e decrescita, sarà a Firenze giovedì 28 settembre per raccontare i benefici dell’approccio educativo integrato. Lettura consigliata: A scuola di felicità e decrescita : Alice Project.

FEMMINILE - La rinascita del femminile
Consapevolezza e riscatto: oggi si assiste a una crescente diffusione di gruppi di donne e attiviste in contrapposizione a una cultura maschilista accusata di prevaricare e sottomettere. Ecco cosa si sta muovendo in Italia.

MASCHILE - Il maschile sacro
Sujith Ravindran accompagna gli uomini a oltrepassare la soglia del conosciuto per entrare in contatto con il Sé autentico, alla scoperta della propria maturità maschile e della sacralità di cui è portatrice.

SPUNTI DI VISTA - Chi danneggia veramente la scienza?
In ambito scientifico prevale ormai la rincorsa al prestigio personale e alla carriera, con una sempre maggiore attenzione agli interessi del singolo piuttosto che a quelli della collettività.
 

Terra Nuova su Facebook

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.