Il tuo browser non supporta JavaScript!

Terra Nuova Novembre 2017

novità Terra Nuova Novembre 2017
rivista Terra Nuova - Il Mensile
fascicolo 332 Nov - 10/2017
titolo Terra Nuova Novembre 2017
editore Terra Nuova Edizioni
formato Fascicolo carta
Scrivi un commento
In primo piano: NBT: i «nuovi» OGM alle porte dell’Europa - Elettrosmog, quando il cervello va in fumo - Contadini d'avanguardia - Food not bombs - Imparare a rilassarsi per una vita leggera. DISPONIBILE anche in DIGITALE per Tablet, Smartphone e Pc: scorri la pagina e leggi i dettagli alla voce “INFORMAZIONI PER LEGGERE LA RIVISTA IN DIGITALE”.

Vedi altre possibilità  

4,00
 
Spedito in 7 giorni
2,99
Condividi

LEGGI DA PC

clicca qui e sfoglia la rivista sul tuo computer

INFORMAZIONI PER LEGGERE LA RIVISTA IN DIGITALE:

* se acquisti il "prodotto base"
(RIVISTA CARTACEA) oltre a ricevere a casa la rivista, potrai leggerla in versione digitale sui tuoi dispositivi tramite la App "Terra Nuova".


* se acquisti LA RIVISTA solo DIGITALE
(menu a tendina in alto "Vedi altre possibilità") potrai leggere da subito la versione digitale.


Tutti i dettagli li trovi QUI

Sommario completo:

IN PRIMO PIANO - NBT: i «nuovi» OGM alle porte dell’Europa
È concreto il rischio che vengano liberalizzati anche in Europa, viste le pressioni di molti Stati membri, tra cui l’Italia. Facciamo il punto sulle Nbt, le nuove tecniche di manipolazione genetica, di cui le multinazionali sostengono l’innocuità. La verità appare diversa: i rischi ambientali e sanitari di questi «cibi» e colture non sono attualmente valutabili scientificamente. Non facciamoci ingannare, dunque, e manteniamo alta la guardia

RICETTE - Cucina toscana, la tradizione diventa veg
Alcuni tra i suoi più celebri piatti sono a base di carne, ma declinarli in chiave vegetariana è possibile. Dai legumi all’olio, dalle varietà orticole al miele, qualche suggerimento su come usare le eccellenze gastronomiche toscane in ricette gustose, sane e cruelty free. Tra poco su www.terranuovalibri.it , lo shop online di Terra Nuova, sarà disponibile il libro "Toscana vegetariana". Scrivi una mail e chiedi di essere avvisato appena sarà disponibile per l'acquisto.

GIARDINAGGIO - Senza veleni: curare le piante da appartamento con i rimedi naturali
Per la cura delle piante ornamentali ci si affida spesso ai prodotti chimici comunemente usati in agricoltura. Il rischio? Portarci in casa i pesticidi. Ma i rimedi naturali ed ecosostenibili esistono e, associati ad alcune semplici regole utili a rispettare le esigenze delle singole specie, permettono di avere piante sane e rigogliose, anche a chi non è nato con il pollice verde. Tra poco su www.terranuovalibri.it , lo shop online di Terra Nuova, sarà disponibile il libro "Curare le piante da appartamento". Scrivi una mail e chiedi di essere avvisato appena sarà disponibile per l'acquisto.

PRODOTTI A CONFRONTO - Tutti sotto coperta!
I materiali sintetici spopolano anche per la fabbricazione di coperte e plaid. Ma i tessuti in pile, acrilico e poliestere non sono certo ecosostenibili, né sono completamente sicuri. Scopriamo le alternative naturali, con uno sguardo ai tessuti di origine animale certificati cruelty free.

SALUTE
Elettrosmog, quando il cervello va in fumo
Sappiamo ancora poco degli effetti dell’inquinamento elettromagnetico sull’attività del nostro cervello. Ma i dubbi circa la loro correlazione con diverse patologie, tra cui depressione, irritabilità, Alzheimer e tumori, dovrebbero far prevalere il principio di precauzione.

Vaccinazioni obbligatorie: le risposte alle domande che tutti si pongono
«Introducendo dieci vaccini obbligatori, l’Italia ignora princìpi etici che rientrano nei diritti umani». Sono le parole di Neil Miller, giornalista scientifico americano, autore di un libro inchiesta, in pubblicazione per Terra Nuova, che cerca di rispondere alle tante domande ancora senza risposta che ruotano attorno al tema delle vaccinazioni obbligatorie. Sostieni la pubblicazione del libro partecipando al crowdfunding di Terra Nuova. Scopri di più alla pagina www.terranuovalibri.it/manualevaccini

VIAGGI - Sud America: alla scoperta della scuola che cambia nel mondo
Argentina, Paraguay, Bolivia… un viaggio per conoscere le realtà delle scuole d’avanguardia del Sud America, in una terra ricca di storia e cultura che scommette sull’educazione alternativa per formare gli uomini di domani.

AGRICOLTURA - Contadini d’avanguardia
Un modo efficace per iniziare a uscire dalla crisi è ridurre la nostra dipendenza dal denaro. Tornare alla terra è una delle possibili strade per riuscirci, ma bisogna abbandonare la visione romantica della campagna e iniziare a far ricorso alla creatività, alla cultura e alle risorse del neo-contadino del nuovo millennio. Ecco la storia di Miguel e della sua famiglia.

POPOLI NATIVI - La resistenza dei Nativi Americani
Un’esperienza insieme ai nativi americani del Nord America, sospesi tra identità del passato e nuove sfide da affrontare. Dal contatto con la comunità di Kahnawake al viaggio a Standing Rock, dove migliaia di nativi si uniscono alle proteste dei Sioux e degli ambientalisti contro l’oleodotto voluto da Trump. Lettura consigliata: Gli antichi insegnamenti dei nativi americani

ALTROCINEMA - Scegli l'amore per cambiare davvero
Il nuovo film documentario di Thomas Torelli in uscita nel 2018 punta dritto a veicolare il messaggio più importante: l’evoluzione passa dall’amore. Ecco come finanziare il progetto.

ESPERIENZE - Food not bombs: il NO al capitalismo passa dalla tavola
Sempre più persone, anche nei paesi ricchi, soffrono la povertà e la fame. Uno dei tanti paradossi del capitalismo, dove gli interessi economici non favoriscono quasi mai strategie per il benessere e la felicità individuale. Partendo dal diritto al cibo, l’attivismo nonviolento di Food not bombs propone una ricetta semplice ed efficace per cambiare rotta.

ATTUALITÀ - Diritto al cibo e resilienza
La sovranità alimentare come via imprescindibile per garantire equità e far fronte alla fame nel mondo, che oggi affligge sempre più persone a causa dell’aumento dei prezzi degli alimenti.

TUTTA UN'ALTRA SCUOLA - Anche fuori si impara
A Bologna, appuntamento il 18 novembre per il convegno nazionale della Rete nazionale delle scuole all’aperto. Il tema sarà l’outdoor education.

BENESSERE - Imparare a rilassarsi per una vita leggera
Il lavoro, la vita frenetica, l’inquinamento: sono sempre di più i motivi di stress cui l’ambiente esterno sottopone il nostro organismo. Le conseguenze sono numerose, ma è possibile evitarle, organizzando le nostre giornate con equilibrio e consapevolezza. Tra poco su www.terranuovalibri.it , lo shop online di Terra Nuova, sarà disponibile il libro "Rilassarsi in consapevolezza". Scrivi una mail e chiedi di essere avvisato appena sarà disponibile per l'acquisto.

TERRA NUOVA DEI PICCOLI - Sesso: una parola che fa crescere
Oggi più che mai bambini e ragazzi sono bombardati da immagini che fanno del corpo e della sessualità «oggetti di consumo». Ma come ogni esperienza della vita, il sesso è un’opportunità per crescere, conoscere se stessi e l’altro. La differenza sta nel non fermarsi a capire il «come si fa», ma andare in profondità e apprendere «come si sta» nella relazione. Tra poco su www.terranuovalibri.it , lo shop online di Terra Nuova, sarà disponibile il libro "Sesso è una parola buffa". Scrivi una mail e chiedi di essere avvisato appena sarà disponibile per l'acquisto.

SPUNTI DI VISTA - L’uragano e il tostapane che fa selfie
Qualcuno è ancora convinto che tutto sia mercato, anche i beni ambientali e i valori legati all'ecologia.

 

Articoli che parlano di Terra Nuova Novembre 2017

Il programma Navdanya intervista Nicholas Bawtree, vicedirettore di Terra Nuova.

Terra Nuova su Facebook

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.