Il tuo browser non supporta JavaScript!

Pura vida e altri racconti raminghi

Appunti di viaggio, riflessioni ed esperienze tra la cultura, i personaggi e la natura selvaggia della Costa Rica

Pura vida e altri racconti raminghi
editore Terra Nuova Edizioni
formato Libro
genere Stili di Vita
collana Decrescita e stili di vita
pagine 144
pubblicazione 2010
ISBN/EAN 9788888819488
Copertina HD Copertina HD
Scrivi un commento
A partire dal suo vagabondare in Centro America e Costa Rica in particolare, l'autore condivide la ricerca di stili di vita diversi, che consentano anche di prendere la vita senza ansie e senza fretta.
Prodotto in arrivo e al momento non ordinabile.
Vuoi essere avvisato quando sarà disponibile?
11,00
 
Condividi
Pura vida e altri racconti raminghi racchiude nel titolo il saluto nazionale del Costa Rica: "pura vida", come noi si usa dire "buongiorno". Queste due parole riassumono un'intera filosofia di vita, e sono testimonianza linguistica della calma e della gentilezza che appartengono a questo popolo, della semplicità e della modestia che li caratterizza, del loro saper prendere la vita senza ansie e senza fretta. Andrea Bizzocchi nel suo Pura vida e altri racconti raminghi non narra solo un diario di viaggio, ma un percorso interiore, che grazie ai numerosi incontri ed esperienze lungo il suo cammino, prova a prendere la sua vita da un altro punto di vista al di fuori della crescita economica forzata e dalla logica della mercificazione.

 

Quarta di copertina

Racconti di viaggio in Centro America, la terra dove "Pura Vida", saluto nazionale della Costa Rica, è un'arte di vivere coltivata da tutti e da sempre. Le pagine del libro scorrono a volte leggere, a volte infuocate, dense di critica alla crescita economica forzata o piene di umanità per i numerosi personaggi straordinari incontrati lungo il cammino. Il tutto sullo sfondo di una natura spettacolare e tra le più integre del Pianeta. Profondo conoscitore del Centro America, e della Costa Rica in particolare, l'autore condivide con il lettore il suo vagabondare alla ricerca di un'utopia possibile, di un nuovo modello di vita. Ma "Pura Vida" è soprattutto la cronaca appassionata di un uomo alla ricerca di se stesso, perché, come sempre, il viaggio più emozionante è quello che percorriamo dentro di noi. "Pura Vida" è dunque non solo un libro di viaggi, di riflessioni e di avventure, ma anche un invito sincero a prendere la vita nelle proprie mani per intraprendere una strada diversa da quella della crescita economica senza limiti e, come suggerisce Gandhi, essere noi stessi il cambiamento che vorremmo ci fosse nel mondo.

Biografia dell'autore

Andrea Bizzocchi

Fino al 2004 Andrea Bizzocchi ha fatto l'imprenditore "per divertimento" nelle più disparate attività, per poi decidere di cambiare vita. Da allora vive con poco e in maniera nomadica tra Italia, Stati Uniti e Costa Rica, insieme con la moglie Danya e le figlie Kenia e Havana Jade. Autore e conferenziere molto attivo, ha scritto a proposito di stili di vita sostenibili, ecologia, decrescita, crisi, viaggi e soprattutto libertà. Con Terra Nuova ha pubblicato Pura Vida e Non prendeteci per il pil!

Informazioni e contatti

Sito: www.andreabizzocchi.it
Indirizzo Email: info@andreabizzocchi.it
Pagina Facebook: facebook.com/andrea.bizzocchi.3

Terra Nuova su Facebook

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.