Dormire bene

Dormire bene

Come vincere l'insonnia e altri disturbi del sonno senza farmaci

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Dormire bene
Editore Terra Nuova Edizioni
Formato Libro
Genere Salute naturale
Collana Salute
Pagine 168
Pubblicazione 10/2021
ISBN/EAN 9788866816591
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autore
Come agire sul nostro stile di vita per migliorare il sonno e la salute generale: il ruolo cruciale dell’alimentazione, delle erbe, dell’omeopatia, del movimento e del rapporto con la natura. Con il contributo di Franco Berrino e Michele Marziani
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Il libro spiega l’importanza fondamentale del sonno per la nostra salute. Alimentazione scorretta, lavoro senza orari, illuminazione notturna, uso dei dispositivi elettronici, sedentarietà, consumo incongruo di farmaci influenzano negativamente lo stile di vita e aumentano il rischio di sviluppare patologie.

La seconda parte del volume è dedicata alla corretta alimentazione, alla fitoterapia, all’omeopatia, ad alcune pratiche idroterapiche del sistema Kneipp, al camminare e alla cura di un atteggiamento di consapevolezza e gratitudine verso la natura, tutte pratiche che aiutano a dormire bene.
 

Quarta di copertina

“Nella vita di oggi è in corso un grande attentato al nostro sonno. Un neurologo ha detto: la sveglia non è da puntare al mattino; è da mettere alla sera, per andare a letto”.
Franco Berrino

In modo chiaro e sapiente, Paolo Pigozzi ci spiega come trasformare il terzo della vita che passiamo a letto in una risorsa fondamentale per la salute, offrendo numerosi consigli pratici.

Se la luce artificiale, quella delle lampade a led e degli schermi, è acerrima nemica del prendere sonno, tanti semplici accorgimenti aiutano invece a scivolare con serenità nelle braccia di Morfeo.
Camminare, cenare presto e con poco, scegliere alimenti vegetali e una tisana, preferire un buon libro a tablet, cellulare e Tv sono semplici accorgimenti per andare a letto con una buona predisposizione ad addormentarsi. Anche alzarsi dal letto se il sonno non arriva e svegliarsi di buonora rendono più felice il rapporto con il riposo notturno.

La seconda parte del libro è ricca di informazioni sui rimedi e le pratiche naturali che possono aiutare in caso di insonnia: fitoterapia e omeopatia, ma anche la meditazione, l’idroterapia secondo il sistema Kneipp, i sali tissutali di Schüssler, l’oligoterapia sono alcune delle risorse a disposizione di chi cerca un riposo ristoratore.

Biografia dell'autore

Paolo Pigozzi

Paolo Pigozzi è medico dal 1977, vive e lavora a Verona. Diplomato in omeopatia classica, si è perfezionato in nutrizione clinica e dietetica, in fitoterapia e in diagnosi e terapia dei disturbi del comportamento alimentare.
Collabora con varie riviste ed è autore di numerosi test sull’impiego terapeutico dell’alimentazione e delle piante medicinali.
Insegna in numerosi corsi, collabora con Il Fatto Quotidiano e Il Manifesto, e tiene un blog di divulgazione molto seguito: paolopigozzi.blogspot.it

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