Il tuo browser non supporta JavaScript!

Sostieni anche tu l’Atlante delle Guerre per costruire la PACE!

E' possibile sostenere la pubblicazione dell'VIII edizione dell'Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo partecipando alla raccolta fondi promossa da Terra Nuova Edizioni e dall'Associazione 46° parallelo.

Per saperne di più e partecipare al crowdfunding scegliendo la propria ricompesa, clicca QUI!

Sostieni anche tu l’Atlante delle Guerre per costruire la PACE!

L’Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo è il risultato del lavoro dell’Associazione 46° Parallelo, nata a scopo informativo e che oggi gestisce anche progetti di cooperazione internazionale. La pubblicazione, giunta all’ottava edizione, si basa su un lungo lavoro di raccolta di dati, testimonianze, fotografie e approfondimenti.

Il volume vuole raccontare il tema della pace e della guerra con uno sguardo differente, mettendo al centro la conoscenza dei luoghi, delle persone, momenti di vita vera raccontati e condivisi con i lettori.

All’Atlante collaborano giornalisti, esperti, attivisti, docenti universitari, studenti, fotografi e documentaristi, oltre a varie organizzazioni, come Tavola della pace, Centro di documentazione dei conflitti ambientali, Amnesty international, Arci, Università di Firenze, Medici senza frontiere e UNHCR.

Sono, dunque, messe a frutto diverse professionalità, per guardare ai conflitti e alle guerre con sguardi differenti, per raccontare non solo i fatti, ma anche le ragioni, le cause e le conseguenze di quanto accade sul Pianeta.

Al volume cartaceo si accompagna l’azione quotidiana del portale www.atlanteguerre.it, costantemente aggiornato e ricco di approfondimenti tematici, foto, video e interviste audio. L’associazione fa anche attività di teatro e nel 2017 è uscito Eisbolè, lo spettacolo realizzato dalla compagnia Farm e ispirato all’Atlante.

Ci sono poi le mostre: sono cinque quelle realizzate in questi anni, di cui una, dal titolo No War - No Peace, è tuttora visibile presso il MAG (Museo dell’Alto Garda).

Gli strumenti che il gruppo impiega, quindi, sono legati al mondo dell’informazione: incontri con il pubblico, mostre e documentari. «Ogni anno l’Atlante, grazie al lavoro di giornalisti e attivisti, arriva nelle scuole di tutta Italia» spiegano i co-fondatori dell’associazione, Raffaele Crocco e Daniele Bellesi. «Sono oltre cento gli incontri che annualmente vengono proposti nelle scuole e nei centri di aggregazione giovanili. Tante le collaborazioni attivate negli anni con realtà che si occupano di formazione».

Partner privilegiati sono i gruppi ARCI, con i quali vengono realizzati momenti formativi al MIA (Meeting internazionale antirazzista) di Cecina, altri incontri in Toscana, in Trentino Alto Adige, in Friuli Venezia Giulia e tante altre regioni italiane.

Sono tantissimi gli insegnanti che utilizzano il volume come strumento didattico. A motivare il lavoro c’è un motto: «Noi rivendichiamo il diritto ad essere partigiani, cioè di parte. Siamo e saremo sempre contro la guerra». Uno dei messaggi che l’Atlante porta nelle scuole è che ogni guerra, ogni ingiustizia, ogni pace mancata ci riguarda. L’unica reazione possibile è rimettere a posto le cose. Come? Fornendo alle persone, ai ragazzi soprattutto, una «cassetta degli attrezzi» utile a distinguere fra buona e cattiva informazione».

Per dare a tutti la possibilità di sostenere questo importante progetto, Terra Nuova e l’Associazione 46° Parallelo hanno lanciato un crowdfunding (raccolta fondi) che dà la possibilità di contribuire anche con una cifra simbolica. Tra le ricompense ci sono l’Atlante delle Guerre e l’abbonamento a Terra Nuova, entrambi disponibili anche in digitale.

Per saperne di più e partecipare, clicca QUI

Atlante delle guerre e dei conflitti nel mondo - II Edizione

di Ass. Culturale 46° Parallelo

editore: Terra Nuova Edizioni

pagine: 207

Pensato come un vero e proprio atlante, il libro vuole essere un annuario aggiornato dei conflitti in atto sul Pianeta per ave

Atlante delle guerre e dei conflitti nel mondo - III Edizione

di Ass. Culturale 46° Parallelo

editore: Terra Nuova Edizioni

pagine: 208

Pensato come un vero e proprio atlante, il libro vuole essere un annuario aggiornato dei conflitti in atto sul Pianeta per ave

Atlante delle guerre e dei conflitti nel mondo VII edizione

di Ass. Culturale 46° Parallelo

editore: Terra Nuova Edizioni

pagine: 96

Una mappatura aggiornata dei conflitti e delle guerre in corso nel Pianeta

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.