fbevnts Sostieni anche tu l’Atlante delle Guerre per costruire la PACE!
Vai al contenuto della pagina

Sostieni anche tu l’Atlante delle Guerre per costruire la PACE!

Sostieni anche tu l’Atlante delle Guerre per costruire la PACE! Sostieni anche tu l’Atlante delle Guerre per costruire la PACE!

E' possibile sostenere la pubblicazione dell'VIII edizione dell'Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo partecipando alla raccolta fondi promossa da Terra Nuova Edizioni e dall'Associazione 46° parallelo.

Per saperne di più e partecipare al crowdfunding scegliendo la propria ricompesa, clicca QUI!

Sostieni anche tu l’Atlante delle Guerre per costruire la PACE!

L’Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo è il risultato del lavoro dell’Associazione 46° Parallelo, nata a scopo informativo e che oggi gestisce anche progetti di cooperazione internazionale. La pubblicazione, giunta all’ottava edizione, si basa su un lungo lavoro di raccolta di dati, testimonianze, fotografie e approfondimenti.

Il volume vuole raccontare il tema della pace e della guerra con uno sguardo differente, mettendo al centro la conoscenza dei luoghi, delle persone, momenti di vita vera raccontati e condivisi con i lettori.

All’Atlante collaborano giornalisti, esperti, attivisti, docenti universitari, studenti, fotografi e documentaristi, oltre a varie organizzazioni, come Tavola della pace, Centro di documentazione dei conflitti ambientali, Amnesty international, Arci, Università di Firenze, Medici senza frontiere e UNHCR.

Sono, dunque, messe a frutto diverse professionalità, per guardare ai conflitti e alle guerre con sguardi differenti, per raccontare non solo i fatti, ma anche le ragioni, le cause e le conseguenze di quanto accade sul Pianeta.

Al volume cartaceo si accompagna l’azione quotidiana del portale www.atlanteguerre.it, costantemente aggiornato e ricco di approfondimenti tematici, foto, video e interviste audio. L’associazione fa anche attività di teatro e nel 2017 è uscito Eisbolè, lo spettacolo realizzato dalla compagnia Farm e ispirato all’Atlante.

Ci sono poi le mostre: sono cinque quelle realizzate in questi anni, di cui una, dal titolo No War - No Peace, è tuttora visibile presso il MAG (Museo dell’Alto Garda).

Gli strumenti che il gruppo impiega, quindi, sono legati al mondo dell’informazione: incontri con il pubblico, mostre e documentari. «Ogni anno l’Atlante, grazie al lavoro di giornalisti e attivisti, arriva nelle scuole di tutta Italia» spiegano i co-fondatori dell’associazione, Raffaele Crocco e Daniele Bellesi. «Sono oltre cento gli incontri che annualmente vengono proposti nelle scuole e nei centri di aggregazione giovanili. Tante le collaborazioni attivate negli anni con realtà che si occupano di formazione».

Partner privilegiati sono i gruppi ARCI, con i quali vengono realizzati momenti formativi al MIA (Meeting internazionale antirazzista) di Cecina, altri incontri in Toscana, in Trentino Alto Adige, in Friuli Venezia Giulia e tante altre regioni italiane.

Sono tantissimi gli insegnanti che utilizzano il volume come strumento didattico. A motivare il lavoro c’è un motto: «Noi rivendichiamo il diritto ad essere partigiani, cioè di parte. Siamo e saremo sempre contro la guerra». Uno dei messaggi che l’Atlante porta nelle scuole è che ogni guerra, ogni ingiustizia, ogni pace mancata ci riguarda. L’unica reazione possibile è rimettere a posto le cose. Come? Fornendo alle persone, ai ragazzi soprattutto, una «cassetta degli attrezzi» utile a distinguere fra buona e cattiva informazione».

Per dare a tutti la possibilità di sostenere questo importante progetto, Terra Nuova e l’Associazione 46° Parallelo hanno lanciato un crowdfunding (raccolta fondi) che dà la possibilità di contribuire anche con una cifra simbolica. Tra le ricompense ci sono l’Atlante delle Guerre e l’abbonamento a Terra Nuova, entrambi disponibili anche in digitale.

Per saperne di più e partecipare, clicca QUI

Atlante delle guerre e dei conflitti nel mondo - III Edizione

di Ass. Culturale 46° Parallelo

editore: Terra Nuova Edizioni

pagine: 208

Pensato come un vero e proprio atlante, il libro vuole essere un annuario aggiornato dei conflitti in atto sul Pianeta per ave

Atlante delle guerre e dei conflitti nel mondo VII edizione

di Ass. Culturale 46° Parallelo

editore: Terra Nuova Edizioni

pagine: 96

Una mappatura aggiornata dei conflitti e delle guerre in corso nel Pianeta

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.