Il tuo browser non supporta JavaScript!

Agrinidi, agriasili e asili nel bosco

Nuovi percorsi educativi nella natura

sconto
15%
Agrinidi, agriasili e asili nel bosco
editore Terra Nuova Edizioni
formato Libro
genere Stili di Vita Nuova educazione
Genitori e Figli Maternità e gravidanza
Terra Nuova dei Piccoli
pagine 176
pubblicazione 09/2016
ISBN/EAN 9788866811558
Scrivi un commento
Una guida per genitori, educatori, agricoltori e tutti coloro che desiderano organizzare esperienze educative nella natura. DISPONIBILE anche in DIGITALE per Tablet, Smartphone e Pc: scorri la pagina e leggi i dettagli alla voce "INFORMAZIONI PER LEGGERE IL LIBRO IN DIGITALE" .

Vedi altre possibilità  

9,00 7,65
 
risparmi: € 1,35
Spedito in 2 giorni
6,99

Disponibile anche nei formati...

Agrinidi, agriasili e asili nel bosco

epub

7,49

Agrinidi, agriasili e asili nel bosco

mobi

7,49
Condividi

LEGGI DA PC:

clicca qui e sfoglia il libro sul tuo computer

INFORMAZIONI PER LEGGERE IL LIBRO IN DIGITALE
* se acquisti il "prodotto base" (LIBRO CARTACEO) oltre a ricevere a casa il libro, potrai leggerlo anche nella versione digitale sui tuoi dispositivi tramite la App "Terra Nuova".
* se acquisti il libro nella versione solo DIGITALE per APP (vedi menù a tendina in alto) potrai leggerlo da subito sui tuoi dispositivi tramite la App "Terra Nuova".
Tutti i dettagli li trovi
QUI
Gli autori, tutti soci di AiCARE – agenzia e rete di professionisti che da anni si occupa di agricoltura sociale a livello nazionale e internazionale (www.aicare.it) – sono impegnati in prima persona per promuovere, svolgere attività di consulenza e organizzare esperienze educative nella natura.
 

Quarta di copertina

Cosa sono gli agrinidi? Cos’è un asilo nel bosco? Come realizzare percorsi di educazione per l’infanzia nella natura? Come coniugare la propria professione di educatore, psicologo, contadino con l’educazione dei più piccoli in aziende agricole? Il libro offre risposte a queste domande a partire dalle esperienze degli autori, impegnati in prima persona nell’organizzazione e diffusione di progetti di natura educante.
Scopriremo che la rivoluzione educativa costituita da agrinidi e agriasili, asili nel bosco e aule di campagna è già in atto e conta svariate esperienze in tutta Italia, talvolta anche in città. Una guida pratica rivolta a genitori, educatori e agricoltori, che fornisce istruzioni dettagliate ed esempi concreti a chi vorrebbe inserire nella propria azienda agricola un agrinido o agriasilo oppure aprire un asilo nel bosco.

Biografia degli autori

Chiara De Santis

Chiara de Santis, psicologa dell’età evolutiva, è esperta di interventi assistiti dagli animali, in particolare nell’area della riabilitazione equestre. Ha fondato la fattoria didattica “Il giardino di Filippo”, specializzata nella realizzazione di queste attività.
È socia fondatrice dell’agenzia AiCARE (Agenzia italiana per l’agricoltura responsabile ed etica). Oltre a promuovere progetti educativi che valorizzano l’approccio della natura educante, è coinvolta in numerose ricerche volte a dimostrare l’efficacia degli interventi assistiti dagli animali.

Francesca Durastanti

Francesca Durastanti è agronoma freelance, esperta di multifunzionalità e innovazione sociale in agricoltura. Da anni collabora con l’Università della Tuscia su progetti di ricerca riguardanti i temi dell’agricoltura sociale e civica. Svolge consulenze presso istituzioni, enti e aziende, in diverse regioni italiane, per la progettazione di attività legate all’agricoltura sociale e per la formazione, lo studio e la promozione di pratiche innovative relative al cibo e al rapporto tra produzione e consumo.
È socia fondatrice dell’agenzia AiCARE (Agenzia italiana per l’agricoltura responsabile ed etica), di cui è stata presidente dal 2009 al 2014. È autrice di diverse pubblicazioni, sia a carattere divulgativo
che scientifico, tra cui I Buoni Frutti. Viaggio nell’Italia dell’agricoltura civica, etica e responsabile (Agra editrice).

Informazioni e contatti:
Sito web: I buoni frutti

Giuseppe Orefice

Giuseppe Orefice è tecnologo alimentare e si occupa di educazione alimentare e ambientale in svariati ambiti. È tra i soci fondatori di Agrigiochiamo, realtà associativa che collabora con diverse fattorie didattiche in tutta Italia. Si occupa professionalmente di consulenze e servizi per aziende ed enti sul tema
della progettazione e implementazione di attività ludico-didattiche e insegna in qualità di esperto
esterno in diversi istituti scolastici e università. È presidente dell’associazione Slow Food per le regioni
Campania e Basilicata.

Informazioni e contatti:
Sito web: AgriGiochiAmo


Silvia Paolini

Silvia Paolini è agronoma, specializzata dal 2005 in agricoltura multifunzionale, sociale e civica. È divulgatrice agricola in ambito scolastico, urbano e rurale e da sempre appassionata di biodiversità e natura. È socia fondatrice dell’agenzia AiCARE (Agenzia italiana per l’agricoltura responsabile ed etica).
Dal 2009 è mamma di Davide, dal 2011 anche di Luca.

Informazioni e contatti:
Blog: Manine Verdi

Margherita Rizzuto

Margherita Rizzuto, esperta di didattica e comunicazione rurale, è presidente di AgriGiochiAmo©, che da anni si occupa di progettazione e attività educative attraverso il gioco, e di avviamento di fattorie didattiche. È inoltre presidente di Campania per Bimbi, rete di strutture e progetti a misura di bambino. Collabora con l’azienda agricola Il Giardino dell’Orco – in cui è attivo un progetto sperimentale di scuola
in campagna dell’asilo Tutti di Giù per Terra di Napoli – in qualità di responsabile della progettazione e gestione delle attività didattiche ed educative.
È inoltre titolare di Itinerando Servizi, che si occupa di progettazione e valorizzazione territoriale, e membro del consiglio direttivo di AiCARE (Agenzia italiana per l’agricoltura responsabile ed etica).
Ha scritto, con altri, il manuale Fattoria Didattica: come organizzarla, come promuoverla, e il libro I buoni frutti: viaggio nell’Italia dell’agricoltura civica, etica e responsabile.

Informazioni e contatti:
Sito web: AgriGiochiAmo
Sito web: Itinerando Servizi
Sito web: Il Giardino dell'Orco

Articoli che parlano di: Agrinidi, agriasili e asili nel bosco

La guida su come attuare nuovi percorsi educativi nella natura, edito Terra Nuova, recensito sul blog
Libromondo propone il libro di Terra Nuova nella newsletter di marzo
Il libro-denuncia di Terra Nuova "Salviamo Gian Burrasca" è il tema centrale dell'articolo di "Dire Psicologia"
Sulla vetrina libri per natale di Scuola Slow troviamo i libri editi da Terra Nuova Edizioni
Il libro di Terra Nuova recensito dal quotidiano di Reggio Emilia.
La rivista per le famiglie eco e slow recensisce il libro di Terra Nuova Edizioni
Il blog dedicato alle recensioni di libri segnala il libro di Terra Nuova Edizioni
Il mensile dei frati francescani della basilica del Santo segnala il libro di Terra Nuova Edizioni
Il sito sui nuovi stili di vita, più responsabili ed ecologici, segnala il libro di Terra Nuova Edizioni
Tre proposte per educare al rispetto dell’ambiente sulla rivista di giardinaggio
La rivista del "vivere bene" consiglia il libro di Terra Nuova Edizioni
Il manuale pratico di un'educatrice Montessori sul blog dedicato alle mamme (quasi) green
Il mensile a diffusione nazionale parla di educazione con il libro di Terra Nuova Edizioni

Terra Nuova su Facebook

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.