Il tuo browser non supporta JavaScript!

La ragazza sull'albero

738 giorni su una sequoia per salvare la foresta

novità
sconto
15%
La ragazza sull'albero
editore Terra Nuova Edizioni
formato Libro
genere Stili di Vita > Decrescita
collana Decrescita e stili di vita
pagine 256
pubblicazione 12/2017
ISBN/EAN 9788866813576
Scrivi un commento
Il diario di una vittoria, di un'impresa che i più giovani devono conoscere e che ci trasmette ancora, dopo vent'anni, la forza dei piccoli gesti per salvare il Pianeta e noi stessi. Nuova edizione italiana con un'intervista alla Julia Butterfly Hill di oggi.
14,00 11,90
 
risparmi: € 2,10
Spedito in 2 giorni
Condividi
"Mentre sto scrivendo vivo da più di due anni su un’antica sequoia alta sessanta metri, collocata sulla proprietà della Pacific Lumber. Sono sopravvissuta a tempeste, minacce, solitudine e dubbi. Ho conosciuto la magnificenza e la devastazione di una foresta tra le più antiche sulla Terra. La sequoia su cui vivo si chiama Luna. Sto cercando di salvarla. Credetemi, non era proprio quello che intendevo fare della mia vita". ---- Julia Butterfly Hill

Questa breve affermazione racconta la forza e le speranze, ma anche i timori e le difficoltà, di una giovane donna che decide di mettere in gioco tutta la sua esistenza per difendere un'antica foresta di sequoie dalla cupidigia di una multinazionale interessata alla vendita del legname. La lettura del diario di Julia è appassionante e ricca di emozioni e nonostante siano passati due decenni, continua ad essere attuale e a incitare all'azione.

In questa nuova edizione aggiornata trovate un'intervista alla Julia Butterfly di oggi, le sue riflessioni sull'eredità di quell'impresa e sulla necessità di continuare a impegnarsi, in modo non violento e consapevole, per difendere il Pianeta, tutti i suoi abitanti e la nostra interiorità più autentica.


 

Quarta di copertina

Il 10 dicembre 1997, all’età di ventitré anni, Julia Butterfly Hill si arrampica in cima a una sequoia per protestare contro l’abbattimento della foresta. Pensava di rimanervi solo qualche settimana, invece finì col passare ben due anni su una piccola piattaforma a cinquantaquattro metri d’altezza, prima di raggiungere un accordo che evitò il taglio dell’albero dove si trovava e di quelli dell’area circostante.
Trascorsi ormai vent’anni da quella impresa, Julia continua a rappresentare un simbolo per il movimento ambientalista mondiale e uno stimolo per le giovani generazioni. Questo non è solo il racconto della sua avventura, ma anche dell’affascinante percorso di crescita di una giovane donna che grazie all’impegno per la difesa delle sequoie diventa consapevole della potenzialità dei piccoli gesti nel trasformare il mondo.
Questa nuova edizione italiana è arricchita con un’intervista recente a Julia, che riflette sulla sua impresa passata, sulla sua eredità e sulle urgenze attuali del Pianeta.

Terra Nuova su Facebook

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.