La finitura del legno ha lo scopo di proteggerlo ma anche di abbellirlo. La verniciatura quindi ha una sua utilità non soltanto estetica: la scelta degli oli mette in risalto le venature naturali del legno, gli smalti ne modificano l'aspetto rendendolo più alla moda.
Questo libro guida all'esplorazione dei diversi prodotti ideali per la cura del legno e soprattutto invita all'autoproduzione di vernici naturali prendendo spunto dall'antica tradizione ebanistica. Le ricette sono di facile realizzazione, sono frutto di una ricerca accurata che mescola insieme l'esperienza qualitativa alla pratica quotidiana, e ad un impegno ecologista sensibile all'ambiente ma soprattutto rispettoso dei materiali e anche dei manufatti.
Proteggere il legno e renderlo più bello impiegando solo prodotti naturali, è questo il tema sviluppato in modo semplice e competente in questo manuale. L'autore si basa sulla propria esperienza decennale per proporre ricette di vernici, oli, smalti, cere e velature prodotte rigorosamente con ingredienti naturali come la cera di carnauba e la cera d'api, la birra, l'olio di lino e quello di noce, la gommalacca e tanti altri prodotti di origine naturale e facilmente disponibili. Le ricette sono spiegate con precisione e, grazie anche alle foto, il lettore può realizzare in casa tutte le vernici necessarie per curare e abbellire porte, finestre, mobili, parquet... Oltre alla preparazione casalinga, il manuale svela tutti i segreti per trattare il legno e scegliere la finitura più adatta, prodotta in casa o acquistata sul mercato. In definitiva, un libro rivolto sia agli esperti dell'ecobricolage che a coloro che muovono i primi passi nel fai da te per rendere più salubre e sostenibile la propria abitazione e i manufatti in legno che l'arredano.
Il magazine dei negozi NaturaSì consiglia il libro di Terra Nuova Edizioni