Famiglie arcobaleno

Consigli e testimonianze di mamme lesbiche e single per crescere figli felici e orgogliosi di sé

MobiDevice Famiglie arcobaleno
Il primo manuale scritto da lesbiche, per mamme lesbiche e single, che affronta le tematiche care a tutti i genitori, dall'accoglienza di un figlio o una figlia alla sua educazione e crescita.
10,99

Disponibile anche nei formati...

Famiglie arcobaleno

Libro

14,00 13,30

Famiglie arcobaleno

epub

10,99
Condividi

Ebook in formato Mobi leggibile su questi device:

In Italia i figli nati da coppie omosessuali sono in continua crescita. Famiglie arcobaleno è un libro che raccoglie le esperienze delle due autrici, psicologhe e mamme lesbiche, e di tante altre donne gay o single che hanno deciso di diventare mamme. 

Con grande senso pratico e semplicità le autrici forniscono consigli sulle relazioni interpersonali in famiglia e sullo sviluppo dei bambini, sul rapporto con gli insegnanti, con i medici e con altri genitori, sulla sessualità e su possibili episodi di rifiuto e omofobia. 

Un manuale per mamme lesbiche che in realtà parla anche a mamme single, insegnanti, pediatri, educatori, papà gay e a tutti gli altri.

Susanne Johnson e Elizabeth O’Connor, entrambe psicologhe dell’età evolutiva, sono anche una coppia con due figlie. Vivono a Long Island, New York, dove insegnano e svolgono attività di ricerca in campo psicologico.
 

Quarta di copertina

È l'amore che crea una famiglia. Questa semplice considerazione spinge tante coppie lesbiche e gay ad avere dei figli. Non sono però poche le paure e le domande che i genitori omosessuali si pongono, dovendo crescere i propri bambini in un mondo in cui l'omofobia è ancora diffusa.

Il libro affronta questi interrogativi presentando le esperienze di mamme lesbiche e single statunitensi. Sono prodigati consigli su come parlare con gli insegnanti, come discutere del proprio lesbismo e di sessualità con i figli, come affrontare eventuali episodi di discriminazione. Il messaggio è rassicurante e positivo: le famiglie omogenitoriali sono per lo più ben accolte dagli altri genitori e dagli educatori, i figli di coppie omosessuali attraversano gli stessi stadi di sviluppo dei propri coetanei...

La medaglia nera, soprattutto in Italia, è vinta dalla politica, incapace di intervenire per garantire a tanti bambini e ai loro genitori diritti e tutele che spettano invece alla maggioranza.

Un volume utile per mamme lesbiche e single (o aspiranti tali), ma anche per i papà gay che condividono molte delle esperienze raccontate, e poi per insegnanti, educatori, medici, psicologi, insomma per tutti coloro che hanno a che fare con le famiglie e i bambini.

Biografia degli autori

Suzanne Johnson

Suzanne M. Johnson, dottore di ricerca in psicologia dello sviluppo, insegna al Dowling Collage, Long Island (New York) e fa parte dell’American Psychological Association. Da anni è impegnata, come attivista e come studiosa, a comprendere le esperienze delle famiglie omogenitoriali e a battersi per i loro diritti.

Elizabeth O'Connor

Elizabeth O’Connor, specializzata in psicologia dello sviluppo, ha lavorato presso la State University di New York e la Harvard Medical School. Nel 2002 ha pubblicato con Suzanne Johnson The Gay Baby Boom. The Psychology of Gay Parenthood, New York University Press.

Terra Nuova su Facebook