Il workshop si terrà il 29 aprile; si andrà alla scoperta degli strumenti e delle modalità che potranno orientare coloro che si occupano di bambini e adolescenti a essere più consapevoli e preparati nello spiegare e nel far gestire al meglio il variopinto mondo delle emozioni e dei sentimenti dei bambini e dei ragazzi.
La ricerca della felicità viene quindi proposta come percorso di crescita e formazione all’affettività e alla consapevolezza delle proprie emozioni.
Il workshop si terrà presso Spazio NU, Via Firenze 42 a Pontedera (Pisa) e sarà tenuto da Marta Monnecchi (insegnante e formatrice) e Adele Caprio (psicopedagogista e regista).
L'iniziativa ha il supporto di Banca Etica.
LEGGERE CON ATTENZIONE LE INFORMAZIONI RELATIVE ALL'ISCRIZIONE CHE TROVATE IN FONDO ALLA PAGINA
Ecco il programma:
Sabato 29 aprile. Target: insegnanti ed educatori
Mattino 9.30-12.30: conduce Marta Monnecchi, insegnante.
Educazione affettiva: a scuola si impara a essere felici.
È davvero possibile allenare all’educazione emotiva? Cosa significa educare all’affettività? Quali attività si possono svolgere e come è possibile farlo durante l’orario di scuola? Nel corso del workshop troverete risposta a queste domande insieme a chi da anni sta portando avanti il lavoro di educazione affettiva nella scuola. Oggi più che mai gli studenti di ogni ordine e grado hanno bisogno di trovare, proprio all’interno del loro percorso di apprendimento, un luogo dove comprendere ciò che sentono e di imparare a essere una comunità attenta all’ascolto e alla diversità. Ogni docente o educatore dovrebbe essere chiamato alla sfida più grande: quella di dare ai propri alunni e alle proprie alunne la possibilità di diventare persone felici.
Pomeriggio 14.30-17.30: Adele Caprio, psicopedagogista e regista
Educare alla felicità: lo strumento della psicosintesi educativa.
Per la Nuova Pedagogia la felicità è una bussola che ci orienta a comprendere se stiamo o meno adempiendo alla missione che siamo venuti a svolgere in questa dimensione. Fra i tanti strumenti proposti in questo workshop uno dei più validi è, secondo la conduttrice, quello della psicosintesi educativa, branca della psicologia umanistica ideata dal dottor Roberto Assagioli. La differenza fra questo approccio e quello tradizionale è che Assagioli non lavora sulle parti “malate” del soggetto, ma su quelle “sane”, quelle che riguardano gli aspetti superiori della psiche e, tramite tecniche ed esercizi, riesce a far focalizzare l’attenzione sulle qualità e facoltà di cui ogni essere umano è dotato dalla nascita ma sulle quali si lavora di meno, come l’empatia, l’altruismo, la cooperazione, tanto per citarne alcune. Una volta che si dirigono le proprie energie verso le parti migliori del proprio essere non si può fare a meno di aumentare la propria autostima e migliorare le relazioni sia con se stessi che con l’ambiente nel quale si vive e si cresce.
Informazioni importanti
Il costo di iscrizione per il workshop è di 90 euro. La quota comprende il tesseramento C.S.A.In (Ente di promozione sociale a cui è affiliata l'ASD Nu) con copertura assicurativa di base. Per attivare il tesseramento è NECESSARIO compilare il MODULO CHE TROVATE QUI.
Non sono compresi i pasti e l’eventuale pernottamento. Chi volesse usufruire del pranzo e/o della cena presso la struttura ospitante oppure volesse pernottare deve prenotare autonomamente scrivendo a: spazionu@gmail.com
Le iscrizioni si chiuderanno il 20 aprile.
Il workshop si farà con un numero minimo di iscrizioni pari a 20. Il numero massimo dei partecipanti sarà 50; in questo caso saranno divisi in due gruppi. In caso non si raggiungesse il numero minimo di iscrizioni, le quote saranno rimborsate.
DATA: 29 aprile
LUOGO: Spazio NU, Via Firenze 42, Pontedera (Pisa)
Numero massimo di partecipanti: 50
IL BIGLIETTO
Dopo l'acquisto arriverà un'email di conferma della prenotazione del posto, con un biglietto in formato pdf che potrà essere mostrato da device o stampato.
Scadenza prevendita online: 20 aprile
Per ulteriori informazioni sul seminario: ufficiostampa@terranuova.it
TI INTERESSA ANCHE IL SEMINARIO PER GENITORI? QUI INFO E ISCRIZIONI