Il tuo browser non supporta JavaScript!

Il cibo della gratitudine

Guida alla Cucina Macromediterranea

sconto
15%
Il cibo della gratitudine
editore La Grande Via / Terra Nuova Edizioni
formato Libro
genere Salute naturale Curarsi con il cibo
Alimentazione naturale
pagine 320
pubblicazione 02/2017
ISBN/EAN 9788866812302
Scrivi un commento
prefazione
Ricette per nutrire il corpo, la mente e l'anima. Con un contributo di Franco Berrino. DISPONIBILE anche in DIGITALE per Tablet, Smartphone e Pc: scorri la pagina e leggi i dettagli alla voce "INFORMAZIONI PER LEGGERE IL LIBRO IN DIGITALE".

Vedi altre possibilità  

18,00 15,30
 
risparmi: € 2,70
Spedito in 2 giorni
12,99
Condividi

LEGGI DA PC

Clicca qui e sfoglia il libro sul tuo computer

INFORMAZIONI PER LEGGERE IL LIBRO IN DIGITALE
* se acquisti il "prodotto base" (LIBRO CARTACEO) oltre a ricevere a casa il libro, potrai leggerlo anche nella versione digitale sui tuoi dispositivi tramite la App "Terra Nuova".
* se acquisti il libro nella versione solo DIGITALE per APP (vedi menù a tendina in alto) potrai leggerlo da subito sui tuoi dispositivi tramite la App "Terra Nuova".
Tutti i dettagli li trovi
QUI

Il Cibo della Gratitudine è il risultato del lavoro svolto da Simonetta Barcella, Titti Gemmellaro, Elvira Lotti Matteotti, Silvia Petruzzelli e Rita Possemato, cuoche de La Grande Via (l’associazione fondata dal Dottor Franco Berrino). L’idea è nata da una semplice motivazione: fornire una guida per tutti coloro che si avvicinano a un’alimentazione più consapevole per ragioni di salute o semplicemente per cominciare a volersi bene.
Un libro di cucina, ma anche un libro che ci permette di vedere il cibo (e il mondo) con nuovi occhi: quelli della gratitudine. Per soffermarci ad osservare e ringraziare ciò che la natura ci offre: un cibo che nutre il corpo, ma anche la mente e l’anima.
Il libro non è la solita raccolta di ricette; è una guida alla cucina Macromediterranea, cioè uno strumento per conoscere e mettere in pratica gli insegnamenti di questa splendida fusione tra Macrobiotica e tradizione Mediterranea.

 

Quarta di copertina

Dall’unione di antiche sapienze e tradizioni, nasce la Macromediterranea, frutto delle cucine Macrobiotica e Mediterranea. È racchiusa qui “La Via del Cibo”, un cibo fatto di semplicità,
benessere, equilibrio, scienza e gratitudine. Proprio la gratitudine ci permette di vedere il cibo con altri occhi: non solo carburante fisico, ma anche nutrimento per la mente e l’anima. Per questo motivo dev’essere un cibo di qualità.
Ci auguriamo che il libro possa offrire anche uno spunto di riflessione per un percorso di consapevolezza per ritrovare gioia e benessere, imparando ad apprezzare e ringraziare per i doni che la natura ci offre, cucinando con amore un cibo che può renderci persone migliori, imparando ad ascoltare e ad ascoltarsi per ritrovare se stessi.

Biografia degli autori

Simonetta Barcella

Dopo una lunga esperienza di insegnamento nella scuola dell’infanzia, si diploma a La Sana Gola nel 2010, conseguendo il diploma di cuoco. Continua la sua formazione visitando più volte Cuisine et Santé, centro macrobiotico ai piedi dei Pirenei. Collabora attivamente alle attivita  de La Grande Via, associazione fondata dal dott. Franco Berrino, impegnata nella preparazione dei pasti e nella conduzione dei corsi di cucina. Propone lezioni di cucina naturale e fornisce la propria consulenza all’interno del negozio di prodotti biologici e naturali che gestisce con il marito a Bolgare, in provincia di Bergamo.

Titti Gemmellaro

È nata a Benevento e vive in Toscana. Mamma “felice”, si interessa di naturopatia, ecologia e cibo biologico. Ama cucinare e sperimentare nuove ricette attraverso un’alimentazione consapevole. Fin da piccola ha concepito la scrittura come uno strumento di introspezione per dare sfogo alla propria voce interiore e fare chiarezza dentro di sé. Il fiore dell’amaranto è il suo romanzo d’esordio.

Elvira Lotti Matteotti

Sessantotto anni, di origine trentina, vive a Torino. Nel gruppo delle autrici è quella con i capelli bianchi (o più bianchi) e con i bei ricordi di mele verdi e rosse addentate con indimenticata volutta. Ha tre figli e quattro nipoti. Ha lavorato come insegnante di economia domestica pratica in un istituto tecnico femminile di Torino.

Silvia Petruzzelli

Laureata in scienze dell’informazione, dopo una pluriennale esperienza in aziende multinazionali decide di cambiare vita, per ritrovare se stessa. Intraprende gli studi di naturopatia. Affascinata dalla medicina tradizionale cinese, prosegue il percorso con lo shiatsu, approfondendo successivamente i principi energetici del cibo attraverso la macrobiotica, lo studio e la pratica dell’alimentazione naturale. Ha fondato il blog www.ilcibodellasalute.com allo scopo di divulgare uno stile di vita sano, consapevole e sostenibile. Cuoca e terapista alimentare presso l’associazione Chicco di Riso, gestisce il b&b Il Melograno Nano, a Barga (Lucca). Conduce corsi teorici e pratici di educazione alimentare e cucina naturale macrobiotica su tutto il territorio nazionale.

Informazioni e contatti:
ilcibodellasalute

Rita Possemato

Laureata in filosofia, naturopata, diplomata tecnico della ristorazione, chef di alimentazione naturale e docente di cucina all’Istituto Alberghiero Matteotti di Pisa. Si è formata alla Sana Gola di Milano e in Francia presso Cuisine et Santé. Ha lavorato in Germania, Spagna e Inghilterra nell’ambito di grandi eventi macrobiotici internazionali. Vive nel borgo di Montemagno sulle colline pisane dove ha fondato e dirige la scuola di cucina e pratica agricola La Macrobiotica Allegra e l’agriturismo Il Colibri con ristorante BioVeg.

Informazioni e contatti:
il colibrì

Terra Nuova su Facebook

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.