Il tuo browser non supporta JavaScript!

Le funzioni degli orgasmi

Un'indagine rivoluzionaria sugli ormoni dell'amore che regolano accoppiamento, parto e allattamento. Un invito appassionato a vivere questi momenti cruciali come esperienze di profonda trasformazione e trascendenza

sconto
15%
Le funzioni degli orgasmi
editore Terra Nuova Edizioni
formato Libro
genere Genitori e Figli Maternità e gravidanza
collana Nuovi paradigmi
pagine 120
pubblicazione 2009
ISBN/EAN 9788888819464
Copertina HD Copertina HD
Scrivi un commento
autore
Uno sguardo profondo sul legame tra tre momenti fondamentali della vita: nascita, allattamento e accoppiamento.
13,00 11,05
 
risparmi: € 1,95
Spedito in 2 giorni
Condividi
L'autore, Michel Odent, nel libro Le funzioni degli orgasmi mette in luce il legame profondo tra tre processi fondamentali della vita umana: il parto, l'allattamento e l'atto sessuale, evidenziando l'importanza, in questi tre processi della vita umana, degli ormoni dell'amore, come l’ossitocina, la prolattina e le endorfine.
Quando la nascita, l'allattamento e l'accoppiamento sono vissuti in modo consapevole, senza il disturbo di fattori esterni (come un'eccessiva medicalizzazione della nascita, o qualche tabù morale e culturale intorno alla sessualità), diventano un'esperienza di estasi e di profonda trasformazione. Gli ormoni dell'amore, se si verificano queste condizioni ottimali, creano un attaccamento unico e speciale tra mamma e figlio, nei casi del parto e dell'allattamento, e un legame profondo tra i partner nell'atto sessuale; ed è proprio questa, secondo Michel Odent, la funzione degli orgasmi.
 

Quarta di copertina

Ogni nuovo libro di Michel Odent è una sfida e allo stesso tempo uno stimolo forte a riformulare i nostri punti di vista. Così accade anche per Le funzioni degli orgasmi, dove l’autore mette in luce il profondo legame fra tre momenti fondamentali della vita: nascita, allattamento e accoppiamento. Secondo Odent, alla base di questi tre processi ci sarebbe un identico meccanismo fisiologico regolato dai medesimi ormoni, i cosiddetti «ormoni dell’amore»: i principali sono l’ossitocina, la prolattina, le endorfine, ma ve ne sono molti altri. Il loro scopo è quello di creare un attaccamento tra mamma e figlio, nel caso del parto e dell’allattamento, e un legame profondo tra i due partner, nel caso dell’accoppiamento.
Servendosi di un’esposizione chiara, avvincente e impeccabile dal punto di vista scientifico, l’autore mette in luce come questi tre eventi chiave della vita, se non disturbati da fattori esterni e da un’eccessiva medicalizzazione (vedi il parto) o da remore culturali (vedi allattamento e accoppiamento), permettono di raggiungere uno stato di coscienza non-ordinario, ovvero trascendente, e costituiscono un’esperienza di profonda trasformazione.
Purtroppo l’eccessiva medicalizzazione del parto e dell’allattamento, come i pesanti tabù morali e culturali intorno alla sessualità, rischiano di snaturare l’essenza stessa di questi processi, creando una società dove si nasce e si vive senza beneficiare del cocktail di «ormoni dell’amore» che la Natura ci ha donato.

Biografia dell'autore

Michel Odent

Michel Odent, nato in Francia nel 1930, medico chirurgo, è stato uno dei pionieri del parto naturale, introducendo fin dagli anni Settanta nei reparti maternità ospedalieri le «stanze selvagge» (la sala parto come stanza di un’abitazione) e il parto in acqua. Ha fondato a Londra il Primal Health Research Centre, che si occupa del periodo compreso tra il concepimento e il primo anno d’età, e ha creato la banca dati della ricerca in salute primale (www.primalhealthresearch.com). Conosciuto internazionalmente, ha scritto oltre 14 libri, tradotti in varie lingue. Con Terra Nuova Edizioni ha pubblicato Le funzioni degli orgasmi (2009) e Nascere nell'era della plastica (2012).

Informazioni e contatti
Sito web: www.wombecology.com
Pagina Facebook: facebook.com/michelodent


Terra Nuova su Facebook

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.