Il tuo browser non supporta JavaScript!

Permacultura per l'orto e il giardino

Esperienze e suggerimenti pratici per raggiungere l'autosufficienza in un piccolo pezzo di terra

sconto
15%
Permacultura per l'orto e il giardino
editore Terra Nuova Edizioni
formato Libro
genere Coltivare secondo natura Orto e frutteto, Permacultura
collana Coltivare secondo natura
pagine 144
pubblicazione 2014
ISBN/EAN 9788866810360
Copertina HD Copertina HD
Scrivi un commento
autore
Come coltivare ortaggi, erbe aromatiche e fiori nel rispetto dell'ambiente, riducendo al minimo i consumi di energia, acqua e materie prime.
14,00 11,90
 
risparmi: € 2,10
Spedito in 2 giorni
Condividi
Margit Rush raccoglie le esperienze pratiche in permacultura in un agile manuale che insegna a costruire un forno in terra cruda, un semenzaio, una serra, diversi tipi di aiuole, muri a secco, un riparo per gli insetti e i piccoli animali utili, servendosi di materiale di recupero e di riciclo.
In Permacultura per l'orto e il giardino un ampio capitolo è dedicato alle attività più propriamente agricole al fine di realizzare un orto sinergico: dal riconoscimento dei diversi tipi di terreno, alle consociazioni, all'uso della pacciamatura, alla realizzazione di una spirale di erbe aromatiche e alla coltivazione di piante orticole nei piccoli spazi.
A conclusione del libro una breve guida per preparare decotti, infusi e macerati vegetali per rafforzare e migliorare la crescita delle piante e proteggere gli ortaggi da eventuali insetti e funghi nocivi.
 

Quarta di copertina

Quale futuro stiamo preparando per il Pianeta e le nuove generazioni? E' questa una delle domande che ha spinto Margit Rusch a cercare una risposta positiva nella permacultura, applicata al proprio orto con grande successo fino a diventare una formatrice esperta.

L'insegnamento di Margit è che anche nel nostro orto e giardino di casa è possibile produrre ortaggi, erbe aromatiche e fiori nel rispetto dei processi naturali e dell'ambiente, riducendo al minimo il consumo di energia, acqua e materie prime.

Nel libro, pagina dopo pagina, non solo impariamo a fare un orto sinergico ma anche come costruire un forno in terra cruda, un semenzaio, una piccola serra, diversi tipi di aiuole, muri a secco, un riparo per gli insetti e i piccoli animali utili, e tanto altro ancora.

L'ultimo capitolo è dedicato alle attività più propriamente agricole: riconoscere i diversi tipi di terreno, consociare in modo più appropriato le piante, autoprodurre la pacciamatura più indicata, realizzare una spirale di erbe aromatiche o coltivare in piccoli spazi.

A conclusione del manuale è presentata una breve guida per preparare decotti, infusi e macerati vegetali per rafforzare la crescita delle piante e proteggere gli ortaggi da insetti e funghi nocivi.

Biografia dell'autore

Margit Rusch

Margit Rusch è nata e vive in Austria. Appassionata coltivatrice e raccoglitrice di erbe spontanee fin dall’infanzia, è membro attivo dell’Accademia di permacultura delle Alpi. Promuove e tiene corsi in diverse città per diffondere il metodo permaculturale. Ama prendere appunti su ogni aspetto del proprio orto e confrontarsi con i numerosi permacultori che operano un po’ ovunque nel mondo.

Articoli che parlano di: Permacultura per l'orto e il giardino

Il quotidiano "Il Tirreno" presenta il libro di Marco Mantovani edito da Terra Nuova
Il mensile sul giardinaggio recensisce il libro sul padre della permacultura
La web radio dedicata al mondo dei libri recensisce il nuovo volume di Terra Nuova edizioni
Sul periodico telematico si parla del nuovo libro di Terra Nuova Edizioni
L'autore Gabriele Bindi intervistato dalla testata giornalistica siciliana

Terra Nuova su Facebook

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.