Il tuo browser non supporta JavaScript!

Senza latte e senza uova

Ricette, appunti e spunti per cucinare senza carne e derivati animali

sconto
15%
Senza latte e senza uova
editore Terra Nuova Edizioni
formato Libro
genere Alimentazione naturale Ricettari Vegani
collana Alimentazione naturale
pagine 128
pubblicazione 11/-000
ISBN/EAN 9788888819310
Copertina HD Copertina HD
Scrivi un commento
Bevande e oli vegetali al posto del latte, conoscere gli addensanti per cucinare senza uova. Una raccolta di recette vegan alla portata di tutti per conoscere i sostituti vegetali nella preparazione di piatti dolci e salati.
10,00 8,50
 
risparmi: € 1,50
Spedito in 2 giorni

Disponibile anche nei formati...

Senza latte e senza uova

epub

7,99

Senza latte e senza uova

mobi

7,99
Condividi
Molto di più di una semplice raccolta di ricette vegan, Senza latte e senza uova è un testo fondamentale per chi vuole avvicinarsi a una dieta alimentare cruelty free senza utilizzare derivati animali. Sembra impossibile riuscire a fare a meno di uova, latte e derivati per realizzare torte, salse, dolci al cucchiaio e tanti altri piatti. Eppure sono tra i maggiori responsabili di intolleranze e allergie, colesterolo e ipertensione. In Senza latte e senza uova Giuliana Lomazzi ci spiega con chiarezza come farne a meno, con un'introduzione sulle motivazioni etiche che possono condurre a questa scelta.
 

Quarta di copertina

Uova, latte e derivati: un gruppo di alimenti che compaiono, a volte in abbondanza e troppo spesso, in moltissime preparazioni dolci e salate. Sembra che in cucina non se ne possa fare a meno per realizzare torte, salse, dolci al cucchiaio e tanti altri piatti. Non tutti però li gradiscono, vuoi per motivi etici ed ecologici, vuoi perché sono due alimenti capaci di provocare intolleranze, reazioni allergiche e sovrappeso. Questo manuale ne spiega con chiarezza tutte le problematiche, partendo dalla questione nutrizionale per arrivare al momento di fare la spesa, insegnandoci a riconoscere uova, latte e gli altri derivati animali «nascosti» nei cibi preparati.
Rinunciare a questi alimenti non significa affatto rischiare di squilibrare la dieta, anzi: questo libro spiega come fare, proponendo oltre 100 ricette. Un manuale alla portata di tutti, dai vegan convinti a chi si avvicina per la prima volta a un’alimentazione senza carne e derivati animali.

Biografia dell'autore

Giuliana Lomazzi, lombarda di nascita, vive attualmente a Trieste. È traduttrice, giornalista e autrice di libri e saggi. Collabora abitualmente con medici, naturopati e nutrizionisti. Negli anni, l'interesse per uno stile di vita il più possibile naturale e rispettoso dell'ambiente l'ha spinta verso scelte ben precise anche in campo alimentare. Da questa passione sono nati una trentina di libri e numerosi articoli dedicati al tema dell'alimentazione, con un occhio di riguardo anche per la gastronomia (diversamente da quanto si ritiene di solito, la buona cucina e la dieta sana possono andare d'accordo). I testi puntano a stimolare le persone a rimboccarsi le maniche e mettersi in cucina, perché è il solo modo per sapere davvero quello che si mangia; cercano anche di trasmettere l'idea che cucinare non è necessariamente una seccatura ma può diventare un'opportunità gratificante. Libri e articoli spaziano su vari argomenti legati alla dieta: dalle virtù di un'alimentazione biologica naturale ai germogli, dalla salute alla possibilità di riciclare in cucina, abbassando così i costi del cibo. 
Intensa la collaborazione di Giuliana Lomazzi con numerose riviste: si segnalano in particolare Slow Food (Percorsi storici), Cucina Naturale, L’Erborista, Le Vie del gusto, Taccuini Storici, Sapori e piaceri, La Nuova Ecologia, Natural Style, Terra Nuova, oltre a Erboristeria Domani e alcune riviste di turismo (altro interesse molto vivo). Attualmente collabora con Vita&Salute e Focus Storia; scrive articoli relativi all'alimentazione in ogni sua sfaccettatura sul sito di Focus. L'opera di divulgazione non si è limitata agli scritti ma si è rivolta anche verso radio e TV. Da ricordare in particolare le numerose consulenze offerte presso la Radio Svizzera di lingua italiana, a Lugano, nella trasmissione La cucina delle meraviglie, condotta da Giacomo Newlin.
Dal 2007 ha iniziato a collaborare con Cibo è salute, l'associazione che diffonde in Italia il metodo Kousmine.

Articoli che parlano di: Senza latte e senza uova

Sul mensile dedicato al benessere e all'alimentazione si parla del libro di Terra Nuova Edizioni
Il portale dedicato ai genitori parla del bioricettario di Terra Nuova Edizioni

Terra Nuova su Facebook

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.