Ecovillaggi e cohousing
Vai al contenuto della pagina

Ecovillaggi e cohousing

Dove sono, chi li anima, come farne parte o realizzarne di nuovi

sconto
5%
Ecovillaggi e cohousing
Editore Terra Nuova Edizioni
Formato Libro
Genere Stili di Vita Ecovillaggi e cohousing, Decrescita
Collana Decrescita e stili di vita
Pagine 272
Pubblicazione 07/2013
ISBN/EAN 9788866810094
Copertina HD Copertina HD
Scrivi un commento
Sono sempre più numerosi giovani e meno giovani che decidono di andare a vivere in un cohousing o in un ecovillaggio.
13,00 12,35
 
risparmi: € 0,65
Spedito in 2 giorni

Disponibile anche nei formati...

Ecovillaggi e cohousing

epub

10,99

Ecovillaggi e cohousing

mobi

10,99
Condividi
La vita comunitaria e la condivisione dell'abitare si stanno espandendo sempre di più, non solo all'estero, ma anche nel panorama italiano, che offre un ricchissimo e variegato arcipelago di esperienze, dall'housing sociale ai condomini solidali, dal cohousing agli ecovillaggi.
Francesca Guidotti nel suo libro Ecovillaggi e cohousing mette a disposizione la sua attività di ricerca, accompagnandoci in maniera dettagliata all'interno delle varie realtà italiane, da nord a sud, fornendo una scheda dettagliata per ogni progetto, dalla personalità giuridica all'eventuale ispirazione spirituale, dall'organizzazione economica alla dieta scelta. Una guida per farsi un viaggio nelle esperienze comunitarie all'insegna non solo del risparmio economico ma soprattutto di uno stile di vita sobrio e a basso impatto ambientale, basato su relazioni autentiche e di solidarietà.
 

Quarta di copertina

Sono sempre più numerosi giovani e meno giovani che decidono di andare a vivere in un cohousing o in un ecovillaggio, una scelta dettata non solo da motivi economici (vivere insieme costa decisamente meno), ma anche dal crescente bisogno di uno stile di vita sobrio e a basso impatto ambientale, basato su relazioni autentiche e di solidarietà. Il panorama delle esperienze comunitarie, in Italia e all'estero, è assai ricco e variegato. Sempre più spesso si riconosce il valore sociale oltre che ambientale del vivere insieme, tanto che anche in Italia sono in crescita le amministrazioni locali che promuovono bandi per l'assegnazione di terreni o edifici destinati al cosiddetto housing sociale; è successo in Lombardia, Toscana, Emilia-Romagna e altrove. L'autrice racconta la storia e soprattutto il presente di ecovillaggi e cohousing già attivi in Italia, dei numerosi progetti in via di realizzazione e aperti a nuove adesioni, e delle esperienze internazionali più significative. Quella che emerge è una mappa completa e variegata, utile per chi vuole approfondire una tematica ancora poco conosciuta oppure per chi ha già avviato una riflessione e un percorso, e che nel libro può trovare suggestioni, stimoli e contatti per proseguire il proprio cammino.

Biografia dell'autore

Francesca Guidotti

Francesca Guidotti
Francesca Guidotti ha studiato presso la Facoltà di Scienze della formazione di Firenze, dove ha svolto attività di ricerca sull'esperienza degli ecovillaggi come laboratori di ricerca sociale e insieme proposta per l'abitare sostenibile. A 24 anni viene eletta presidente di RIVE - Rete Italiana Villaggi Ecologici, per due mandati, e per ulteriori due anni svolge il ruolo di consigliera dell'associazione. Prosegue il suo percorso di attivista in ambiti complementari come Rete italiana cohousing, Rete toscana autocostruzione e Rete di reti. Vive per otto anni nel progetto di ecovillaggio La Torre di mezzo di cui è fondatrice, fino ad approdare al Coliving rurale Tertulia dove vive attualmente. Mamma, formatrice e facilitatrice, organizza corsi di facilitazione in Toscana e collabora con Terra Nuova Edizioni da 12 anni.
 
Contatti:


Appena arrivato. Ho letto finora la parte specifica sugli ecovillaggi italiani e esteri. Interessante e ben fatto.Utilissime le schede riepilogative delle caratteristiche di ciascun ecovillaggio, così come le descrizioni iniziali che ne delineano brevemente la storia della nascita (e fanno cogliere meglio lo spirito peculiare).
Unica pecca: Servirebbe presto un AGGIORNAMENTO! Dal 2013 ad oggi, soprattutto negli ultimi anni, c'è stato parecchio fermento nel settore e molti nuovi ne saranno nati, e gli altri... chissà come si sono evoluti. Comunque è una buonissima base di partenza.

Articoli che parlano di: Ecovillaggi e cohousing

Terra Nuova su Facebook

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.