Il tuo browser non supporta JavaScript!

Il mio frutteto biologico

Consigli pratici ed efficaci per coltivare la vite e gli alberi da frutto secondo natura

sconto
15%
Il mio frutteto biologico
editore Terra Nuova Edizioni
formato Libro
genere Coltivare secondo natura Orto e frutteto
collana Coltivare secondo natura
pagine 296
pubblicazione 2011
ISBN/EAN 9788888819761
Copertina HD Copertina HD
media voto
4/5 su 2 recensioni
Un manuale pratico che insegna a prendersi cura degli alberi da frutto e della vite con i suggerimenti dell'agricoltura biologica e dell'agroecologia evitando l'uso di pesticidi e concimi chimici.
20,00 17,00
 
risparmi: € 3,00
Spedito in 2 giorni
Condividi
Frutto dell'esperienza di Enrico Accorsi e Francesco Beldì, eco-agronomi di trentennale esperienza, il libro è offre indicazioni utili alla coltivazione e alla piantumazione di piante da frutto senza l'uso di pesticidi e concimi chimici. Contiene anche informazioni pratiche per i frutticoltori professionisti che desiderano convertire le proprie produzioni al biologico.
A ciascuna pianta è dedicata una scheda tecnica che dettaglia le principali pratiche colturali da adottare, partendo dalle esigenze pedoclimatiche dell'albero (potatute, pratiche di fertilizzazione, prevenzione e cura delle eventuali avversità, cure colturali).

 

Quarta di copertina

Un manuale pratico e completo per chi desidera impiantare e coltivare un frutteto senza ricorrere a concimi e pesticidi di sintesi, ma anche per il frutticoltore professionista che intende convertire la produzione al biologico.
Frutto della ventennale esperienza degli autori, e arricchito da oltre 200 tra fotografie e illustrazioni a colori, il libro spiega con grande chiarezza come coltivare gli alberi da frutto: dalla preparazione del terreno alla messa a dimora, dai trattamenti contro i parassiti con i preparati consentiti in agricoltura biologica alla scelta delle varietà più resistenti alle malattie.
Mentre la prima parte del libro è dedicata alle indicazioni di carattere generale per la gestione ecologica del frutteto, la seconda presenta 21 schede monografiche che descrivono gli interventi necessari per la coltivazione e la difesa dai parassiti di altrettanti alberi e arbusti da frutto, dai più comuni come melo e susino, ai meno diffusi come il kaki e il mirtillo.

Biografia degli autori

Enrico Accorsi

Enrico Accorsi è nato a Ferrara nel 1959 e attualmente vive a San Giovanni in Persiceto (Bo). Laureato in scienze agrarie nel 1985, ha incontrato l'agricoltura biologica nel 1981 durante gli studi universitari e subito se ne è innamorato, così da coniugare l'amore per la natura con quellla che diventerà la sua professione di tecnico agricolo. In quegli anni collabora alla stesura delle prime norme italiane per la produzione biologica. Inizia a lavorare nel settore subito dopo la laurea e si specializza in assistenza tecnica, sperimentazione e divulgazione. Oggi è responsabile del servizio controllo e certificazione biologica di un organismo di controllo italiano. Può essere definito esperto di suoli e fertilizzanti, tecniche di difesa delle piante e metodi bioenergetici di coltivazione. È autore di numerosi articoli in riviste specializzate.

Francesco Beldì

Francesco Beldì è nato a Genova e vive a Oleggio (No). Laureato in scienze agrarie nel 1990 a Milano, ha iniziato a interessarsi di agricoltura biologica nel 1991. Nel corso della sua carriera nel biologico si è occupato di ispezioni e controlli, assistenza tecnica alle produzioni, promozione e sviluppo di nuovi mercati. Attualmente cura i laboratori di orticoltura e frutticoltura biologica presso l'ENAIP di Busto Arsizio. Molto attivo nelle attività di formazione e divulgazione, spesso insieme a Enrico Accorsi, è anche autore di numerosi articoli in riviste specializzate. Collabora regolarmente con il mensile Terra Nuova.

Informazioni e contatti
Indirizzo email: francesco.b@oasiculturabio.info

@Rodolfo

Salve, la scheda dettagliata del frutto kiwi si trova a pagina 143 del libro. Buona lettura.

E qui vi siete dimenticati del kiwi .......

Articoli che parlano di: Il mio frutteto biologico

La rivista Strabene parla del libro di Terra Nuova Edizioni, "Preparati vegetali contro i parassiti di orto e frutteto".
Sulla rivista di giardinaggio si parla dell'autore di Terra Nuova Edizioni
Sul mensile dedicato al mondo dei fiori da coltivare in casa si parla del libro di Terra Nuova Edizioni

Terra Nuova su Facebook

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.