Il tuo browser non supporta JavaScript!

Fare in casa vernici naturali

Ricette e consigli per proteggere e abbellire il legno senza inquinare

sconto
15%
Fare in casa vernici naturali
editore Terra Nuova Edizioni
formato Libro
genere Casa Bio Fai da te, Bioedilizia
collana Fai da te
pagine 98
pubblicazione 2013
ISBN/EAN 9788866810209
Copertina HD Copertina HD
Scrivi un commento
Proteggere il legno e renderlo più bello impiegando solo prodotti naturali, è questo il tema sviluppato in modo semplice e completo in questo libro.
14,00 11,90
 
risparmi: € 2,10
Spedito in 2 giorni
Condividi

La finitura del legno ha lo scopo di proteggerlo ma anche di abbellirlo. La verniciatura quindi ha una sua utilità non soltanto estetica: la scelta degli oli mette in risalto le venature naturali del legno, gli smalti ne modificano l'aspetto rendendolo più alla moda.
Questo libro guida all'esplorazione dei diversi prodotti ideali per la cura del legno e soprattutto invita all'autoproduzione di vernici naturali prendendo spunto dall'antica tradizione ebanistica. Le ricette sono di facile realizzazione, sono frutto di una ricerca accurata che mescola insieme l'esperienza qualitativa alla pratica quotidiana, e ad un impegno ecologista sensibile all'ambiente ma soprattutto rispettoso dei materiali e anche dei manufatti.

 

Quarta di copertina

Proteggere il legno e renderlo più bello impiegando solo prodotti naturali, è questo il tema sviluppato in modo semplice e competente in questo manuale. L'autore si basa sulla propria esperienza decennale per proporre ricette di vernici, oli, smalti, cere e velature prodotte rigorosamente con ingredienti naturali come la cera di carnauba e la cera d'api, la birra, l'olio di lino e quello di noce, la gommalacca e tanti altri prodotti di origine naturale e facilmente disponibili. Le ricette sono spiegate con precisione e, grazie anche alle foto, il lettore può realizzare in casa tutte le vernici necessarie per curare e abbellire porte, finestre, mobili, parquet... Oltre alla preparazione casalinga, il manuale svela tutti i segreti per trattare il legno e scegliere la finitura più adatta, prodotta in casa o acquistata sul mercato. In definitiva, un libro rivolto sia agli esperti dell'ecobricolage che a coloro che muovono i primi passi nel fai da te per rendere più salubre e sostenibile la propria abitazione e i manufatti in legno che l'arredano.

Biografia dell'autore

Bruno Gouttry

Bruno Gouttry è un artigiano esperto, inoltre appassionato di arte e colori. Negli anni si è specializzato nella produzione di vernici ecologiche per il legno, un’attività che gli permette di conciliare l’impegno ecologista, la passione artistica e le grandi capacità manuali. Conduce regolarmente corsi e seminari in tutta Europa.

Articoli che parlano di: Fare in casa vernici naturali

Il magazine dei negozi NaturaSì consiglia il libro di Terra Nuova Edizioni

Terra Nuova su Facebook

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.