Il tuo browser non supporta JavaScript!

Terra Nuova Gennaio 2016

Terra Nuova Gennaio 2016
rivista Terra Nuova - Il Mensile
fascicolo 312 Gen - 12/2015
titolo Terra Nuova Gennaio 2016
editore Terra Nuova Edizioni
formato Fascicolo carta
Scrivi un commento
In primo piano: No ai dolcificanti artificiali - Dolci senza zucchero! - Vaccini: Convegno a Firenze - Banche, armi e petrolio - Spesa leggera per ambiente e portafoglio - Ciaspole sulla neve - Biomateriali in canapa. DISPONIBILE anche in DIGITALE per Tablet, Smartphone e Pc: scorri la pagina e leggi i dettagli alla voce "INFORMAZIONI PER LEGGERE LA RIVISTA IN DIGITALE"
4,00
2,99
Condividi

LEGGI DA PC

clicca qui e sfoglia la rivista sul tuo computer

INFORMAZIONI PER LEGGERE LA RIVISTA IN DIGITALE
* se acquisti il "prodotto base" (RIVISTA CARTACEA) oltre a ricevere a casa la rivista, potrai leggerla in versione digitale sui tuoi dispositivi tramite la App "Terra Nuova".
* se acquisti LA RIVISTA solo DIGITALE (vedi menù a tendina in alto) potrai leggere da subito la versione digitale.
Tutti i dettagli li trovi QUI
SOMMARIO COMPLETO:

ALIMENTAZIONE E SALUTE - LE INSIDIE DEI DOLCIFICANTI ARTIFICIALI
Ormai da molti anni si parla della tossicità dello zucchero, ma quanto possiamo fidarci dei dolcificanti artificiali in commercio? Poco, stando a quanto emerge da diversi studi e ricerche. Alcuni esperti, poi, hanno evidenziato le criticità di alcune insospettabili alternative naturali, come la stevia.

RICETTE - TUTTE LE ALTERNATIVE NATURALI ALLO ZUCCHERO BIANCO
Eliminare lo zucchero bianco senza ricorrere a edulcoranti artificiali non è impossibile. Ecco le alternative naturali per dolcificare tè, bevande di ogni tipo e dolci.

CONSUMI - LA SPESA LEGGERA
Prodotti alimentari sfusi, detergenti e bevande alla spina o col vuoto a rendere. C'è chi punta al biologico, chi privilegia il prodotto locale, chi alleggerisce il prezzo eliminando le confezioni. Ecco le storie di successo, i valori aggiunti e i limiti dei negozi dello sfuso.

PRODOTTI A CONFRONTO - CHEWING GUM: SAI DAVVERO COSA MASTICHI?
Paraffina, additivi sintetici, edulcoranti, fluoruri, fosfati e coloranti sono solo alcuni degli ingredienti comunemente impiegati per produrre una gomma da masticare. Non certo il massimo per la nostra salute, che rischia di essere seriamente compromessa da un'abitudine solo all'apparenza innocua.

NUOVI PARADIGMI - LA RIVOLUZIONE DEL CHICCO DI RISO
Mai come oggi, in un'epoca di voracità, stordimento e consumismo, è utile la saggezza di Thich Nhat Hanh, che ci riporta alla dimensione del nutrimento come atto di amore e consapevolezza verso se stessi e il mondo.

BIOMATERIALI - IDEE A BASE DI CANAPA
Le ricerche sui possibili impieghi dei derivati della canapa non conoscono confini e sempre più ambiti produttivi ne apprezzano le caratteristiche di sostenibilità. Focus su bioplastiche, batterie per auto e bonifica dei terreni.

VIAGGI - MONTAGNA SLOW: CON LE CIASPOLE SUI SENTIERI INNEVATI
Con le ciaspole è possibile esplorare la montagna anche in inverno, alla scoperta di paesaggi resi incantati dalla neve. Il tutto nel rispetto della natura, senza bisogno di impianti di risalita e senza pagare alcun biglietto d'ingresso.

VACCINI - CONVEGNO NAZIONALE A FIRENZE
Sui vaccini per l'infanzia si sta facendo strada con prepotenza un pensiero unico che non ammette dubbi né confronto. Ma su questo argomento c'è tanto da sapere...

SALUTE - PEOPLE'S HEALT MOVEMENT: LA SALUTE COME ATTO SOCIALE
Un network internazionale connette le diverse realtà indipendenti che operano nel settore del diritto alla salute. Presente in circa 70 paesi, tra cui l'Italia, il suo obiettivo è ridefinire il concetto stesso di salute, a partire dai suoi determinanti sociali, economici e ambientali.

FINANZA ETICA - ARMI, CARBONE E PETROLIO: NON CON I NOSTRI SOLDI
In un momento in cui guerre e cambiamenti climatici decidono il destino del mondo, ciascuno di noi può fare la differenza: scegliendo a chi non affidare più il nostro denaro.

ESPERIENZE - CHI ROM E... CHI NO!
A Scampia, Barbara Pierro è riuscita nell'impossibile: integrare i rom con la popolazione locale, creare una cooperativa sociale di sole donne e aprire un ristorante che, oltre a dare lavoro a molte persone, è anche luogo di iniziative culturali. Come? Abbattendo i muri del pregiudizio.

AMBIENTE - SEA SHEPHERD: I PASTORI DEL MARE
Da volontari, senza stipendi né rimborsi, si imbarcano per i mari in difesa delle creature acquatiche barbaramente uccise dal bracconaggio, rischiando talvolta la vita. Sono i "pastori del mare" e questa la loro battaglia.

VIVERE INSIEME - IL CAMBIAMENTO NON RICONOSCE FRONTIERE
Ecovillaggi, città in transizione, permacultori, attivisti per la pace: insieme, oltre i confini dei singoli territori, per indicare proposte concrete e sistemiche di cambiamento globale.

TUTTA UN'ALTRA SCUOLA - LIBERIAMO LE ALI AI CITTADINI DEL FUTURO
Dal Sud Africa al Canada, il percorso di consapevolezza di un'insegnante che ha portato dentro la scuola pubblica la "disobbedienza civile" per ripensare l'educazione.

SPUNTI DI VISTA - I PIRATI DICONO NO ALLE OLIMPIADI
La città di Amburgo ha detto no alle Olimpiadi dopo un referendum cittadino. Roma ha un avversario in meno: bisogna forse esultare?
 

Terra Nuova su Facebook

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.