Il tuo browser non supporta JavaScript!

Ecovillaggi e cohousing

Dove sono, chi li anima, come farne parte o realizzarne di nuovi

Epub Ecovillaggi e cohousing
editore Terra Nuova Edizioni
formato Ebook
formato Epub
pubblicazione 05/2015
ISBN/EAN 9788866811008
Scrivi un commento
Sono sempre più numerosi giovani e meno giovani che decidono di andare a vivere in un cohousing o in un ecovillaggio.
10,99

Disponibile anche nei formati...

Ecovillaggi e cohousing

Libro

13,00 11,05

Ecovillaggi e cohousing

mobi

10,99
Condividi

Ebook in formato Epub leggibile su questi device:

La vita comunitaria e la condivisione dell'abitare si stanno espandendo sempre di più, non solo all'estero, ma anche nel panorama italiano, che offre un ricchissimo e variegato arcipelago di esperienze, dall'housing sociale ai condomini solidali, dal cohousing agli ecovillaggi.

Francesca Guidotti nel suo libro Ecovillaggi e cohousing mette a disposizione la sua attività di ricerca, accompagnandoci in maniera dettagliata all'interno delle varie realtà italiane, da nord a sud, fornendo una scheda dettagliata per ogni progetto, dalla personalità giuridica all'eventuale ispirazione spirituale, dall'organizzazione economica alla dieta scelta.

Una guida per farsi un viaggio nelle esperienze comunitarie all'insegna non solo del risparmio economico ma soprattutto di uno stile di vita sobrio e a basso impatto ambientale, basato su relazioni autentiche e di solidarietà.
 

Quarta di copertina

Sono sempre più numerosi giovani e meno giovani che decidono di andare a vivere in un cohousing o in un ecovillaggio, una scelta dettata non solo da motivi economici (vivere insieme costa decisamente meno), ma anche dal crescente bisogno di uno stile di vita sobrio e a basso impatto ambientale, basato su relazioni autentiche e di solidarietà. Il panorama delle esperienze comunitarie, in Italia e all'estero, è assai ricco e variegato.

Sempre più spesso si riconosce il valore sociale oltre che ambientale del vivere insieme, tanto che anche in Italia sono in crescita le amministrazioni locali che promuovono bandi per l'assegnazione di terreni o edifici destinati al cosiddetto housing sociale; è successo in Lombardia, Toscana, Emilia-Romagna e altrove. L'autrice racconta la storia e soprattutto il presente di ecovillaggi e cohousing già attivi in Italia, dei numerosi progetti in via di realizzazione e aperti a nuove adesioni, e delle esperienze internazionali più significative.

Quella che emerge è una mappa completa e variegata, utile per chi vuole approfondire una tematica ancora poco conosciuta oppure per chi ha già avviato una riflessione e un percorso, e che nel libro può trovare suggestioni, stimoli e contatti per proseguire il proprio cammino.

Biografia dell'autore

Francesca Guidotti

Francesca Guidotti ha studiato presso la Facoltà di Scienze della formazione di Firenze, dove ha svolto attività di ricerca sull'esperienza degli ecovillaggi come laboratori di ricerca sociale e insieme proposta per l'abitare sostenibile. Dal 2011 è presidente della Rete italiana villaggi ecologici (Rive), associazione a cui aderiscono i principali ecovillaggi italiani. È tra il fondatori del progetto di ecovillaggio Cà dei Venti, in Toscana. Collabora regolarmente con il mensile Terra Nuova e cura per il sito www.terranuovaedizioni.it la sezione dedicata a ecovillaggi e cohousing.

Informazioni e contatti
Indirizzo email: francescaguidotti@terranuova.it

Terra Nuova su Facebook

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.