Il tuo browser non supporta JavaScript!

Bill Mollison

Bill Mollison
autore
Terra Nuova Edizioni
Bruce Charles 'Bill' Mollison è nato nel 1928 a Stanley, un piccolo villaggio di pescatori in Tasmania; è scienziato e naturalista. È noto soprattutto come creatore della Permacultura, sistema di agricoltura sostenibile basato sulla coltivazione consociata di alberi perenni, arbusti, erbacee (legumi e "malerbe"), funghi e tuberi. Inizialmente concepita come insieme di pratiche agronomiche orientate al mantenimento naturale della fertilità del terreno, la permacultura si sviluppa come sistema integrato di progettazione che intreccia anche tematiche proprie dell'architettura, dell'economia, dell'ecologia e dei sistemi giuridici per le imprese e le comunità. La teoria della permacultura fu sviluppata da Mollison a partire dagli anni Settanta insieme a David Holmgren, suo allievo. Il termine deriva dalla contrazione di agricoltura e cultura permanente.
Bill Mollison ha ricevuto nel 1981 il Right Livelihood Award insieme a Mike Cooley e Patrick van Rensburg.
Oggi i principi della permacultura sono patrimonio comune di migliaia di tecnici progettisti, agnonomi, architetti, agricoltori, comunità ed ecovillaggi in tutto il mondo. Il suo studio e approfondimento è promosso dalle sedi nazionali dell'Accademia di Permacultura, presente anche in Italia.


Condividi

Scritti dell'autore

Introduzione alla permacultura

Coltivare secondo natura

Autori vari

editore: Terra Nuova Edizioni

pagine: 240

Scritto da Bill Mollison l'ideatore della permacultura, raccoglie i principi e l'esperienza pratica di migliaia di persone che nutrono con la loro esperienza l'Accademia di permacultura presente in diversi paesi tra cui l'Italia.
20,00 17,00
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.